Our way of saying: “We love you, Mom!”: così scriveva l’AC Milan lo scorso anno per celebrare la Festa della Mamma, un gesto che è ritornato in occasione della partita contro il Bologna, lo scorso 9 maggio, dove i calciatori sono scesi in campo con il cognome materno sulle maglie da gioco.
Quest’iniziativa ha coinvolto l’intero universo rossonero: dalle leggende del Club ai tifosi di tutto il mondo. San Siro è stato animato con grafiche e messaggi di auguri, mentre la formazione ufficiale e i gol sono stati annunciati dallo speaker con i cognomi materni dei giocatori.
Ma l’impegno del Milan non si ferma qui. In collaborazione con Fondazione Milan, il Club ha dato vita a una raccolta fondi destinata a sostenere oltre 70 giovani mamme adolescenti delle periferie milanesi, grazie al programma dell’Hub Spazio Indifesa. Anche una parte del ricavato delle aste delle maglie indossate in campo ha contribuito a questa causa.
Un gesto d’amore che ha ispirato anche altri club italiani: la Fiorentina, che questa sera scenderà in campo contro il Venezia con il cognome materno sulle divise e il Cesena in serie B, che ha aderito all’iniziativa nella gara contro il Cosenza.