La UEFA sta ampliando ulteriormente la sua presenza sui social network. Qualche giorno fa è stato effettuato il sorteggio per Euro2024, che ha visto gli Azzurri inseriti nel gruppo con Spagna, Croazia ed Albania. Ma la grande novità, in vista del torneo che si terrà il prossimo anno in Germania, riguarda l’accreditamento dei professionisti che potranno seguire in diretta le partite.
Non solo giornalisti presenti in tribuna stampa, ma anche i TikToker avranno l’opportunità di ottenere l’accreditamento per seguire in diretta tutte le partite della competizione. I “creators” potranno partecipare alle gare, alle conferenze stampa e a tutte le attività legate agli eventi. Ovviamente, come consueto, resta il divieto di registrare immagini del campo durante i 90 minuti di gioco.
Non è la prima volta che gli influencer partecipano ad eventi calcistici, infatti già ai Mondiali di Russia del 2018, diversi youtuber erano stati invitati da grandi aziende, tra cui Adidas, che “utilizzavano” questi personaggi per sponsorizzare i propri brand. A differenza del passato però, a partire da Euro 2024, avranno la possibilità di svolgere le proprie attività solo nelle mixed zone, con l’avvertenza che non potranno registrare o condividere contenuti relativi a ciò che accade direttamente sul campo.
Cosa ne pensi di questa rivoluzione? ⬇