Gli Charlotte Hornets hanno presentato la prima jersey “Black Excellence” nella storia NBA, in occasione del Black History Month.
Creata dal digital designer Mike Jones, originario della Carolina del Nord, la maglia rende omaggio alla cultura afroamericana in uno degli stati simbolo della lotta contro la segregazione razziale del secolo scorso. Il design incorpora elementi simbolici: il collo dorato richiama l’importanza dei gioielli d’oro nella Black Culture, mentre il numero 704 rappresenta il prefisso telefonico del North Carolina.
I petali di Cornus Florida, fiore simbolo dello stato, sono visibili sul numer 4 e sulle lettere H-A-R-T-E, che compongono la parola “HARTE”, legata alla campagna di Jones “Home is where the Harte is”, in cui l’artista “gioca” con l’assonanza tra le parole harte e heart (cuore, in italiano).
Inoltre, le strisce sottili che compongono la maglietta sono costituite dai nomi dei quartieri “neri” più importanti nella storia dello stato, alcuni ancora esistenti, altri ormai appartenenti al passato, ricordando la lotta e la resistenza delle comunità afroamericane nel corso degli anni.
Prodotta da Mitchell & Ness, la jersey si ispira allo stile degli Charlotte Hornets degli anni ‘90 e 2000. Un chiaro tributo alla storia, all’identità e alla cultura della comunità afroamericana e della franchigia caroliniana.
Clicca qui per vedere il video relativo all’iniziativa e dì la tua nei commenti!