Lo Spezia Calcio volta pagina e lancia ufficialmente il nuovo logo, che andrà a sostituire quello introdotto nell’estate del 2023 e al centro di numerose polemiche. Frutto di un lungo percorso iniziato un anno fa in collaborazione con lo studio Tub Design di Emanuele Martera, il nuovo stemma accompagnerà la squadra a partire dalla stagione 2025-2026.
Il processo creativo ha visto il coinvolgimento diretto della tifoseria spezzina, che ha partecipato attivamente alle diverse fasi del progetto, contribuendo alla selezione delle proposte grafiche. Quattro le opzioni finali sottoposte al voto popolare nell’ottobre scorso, con il logo vincente che ha ottenuto il 62% delle preferenze.
Il nuovo emblema riprende e valorizza la storia del club: le lettere “S” e “C”, simbolo dell’identità spezzina, si intrecciano all’interno di un cerchio essenziale ed evocativo. Il tutto è incastonato in uno scudo ispirato a quello utilizzato nel 1944, rielaborato nelle proporzioni per rispettare i canoni visivi contemporanei senza tradirne l’anima originaria.
Clicca qui per vedere di più!