In occasione della prima semifinale di Carabao Cup tra Arsenal e Newcastle all’Emirates Stadium, terminata 0-2 in favore dei Magpies. Per la prima volta in assoluto, durante una partita di calcio in Inghilterra, qualora ce ne fosse stato il bisogno, le decisioni dell’arbitro dopo la revisione VAR sarebbero state comunicate direttamente ai tifosi presenti sugli spalti.
I direttori di gara hanno avranno a loro disposizione il sistema di diffusione sonora degli stadi che ospiteranno le semifinali di Carabao Cup per annunciare pubblicamente le scelte fatte dopo aver esaminato gli episodi sul monitor a bordo campo. Questa novità segna una differenza rispetto alla consueta prassi, in cui, in Premier League, i tifosi sono informati delle decisioni tramite i Led Wall degli impianti sportivi.
Da ieri, quindi, i giudici di gara saranno chiamati a dover annunciare al pubblico la propria decisione a seguito della ormai famosa “On Field Review”. Gli annunci del VAR all’interno degli stadi sono già stati introdotti con successo in diversi eventi FIFA, tra cui la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, e mirano a fornire maggiore chiarezza e comprensione sulle decisioni chiave ai tifosi negli stadi e a coloro che guardano da casa.
Ti convince questo esperimento della EFL? Potrà realmente favorire la trasparenza?
Parliamone nei commenti!