L’AC Milan è il primo club di calcio europeo ad introdurre una politica innovativa a sostegno della maternità per le proprie atlete, offrendo loro formalmente una gamma di tutele durante la gravidanza e la prima infanzia dei figli, superando le disposizioni previste dalla legge.
Il Club si impegnerà a garantire il rinnovo automatico del contratto, estendendolo di un anno alle stesse condizioni economiche, per le tesserate il cui accordo scade durante la stagione sportiva in cui è iniziata la gravidanza ed il supporto nella cura dei figli durante le ore di attività sportiva dell’atleta, oltre a coprire voli, alloggi e altre spese di viaggio per i figli della tesserata che ha portato avanti la gravidanza o è l’unico responsabile del minore, insieme a un accompagnatore.
Le calciatrici rossonere continueranno a godere delle tutele previste dalla normativa vigente, tra cui protezione durante la gravidanza, remunerazione obbligatoria e rientro in attività, secondo le linee guida FIFA, gli accordi collettivi AIC e il regolamento interno del Club. AC Milan offre inoltre il supporto dei suoi esperti nelle aree psicopedagogica, fisioterapica e nutrizionale, con la possibilità di coinvolgere specialisti esterni.
Per sviluppare la policy, il Club ha coinvolto le atlete della Prima Squadra e della formazione Primavera, attraverso incontri e sondaggi guidati dall’Area psicopedagogica, e continuerà a lavorare per creare un ambiente sempre più inclusivo e sicuro.
Cosa ne pensi di questa notizia? Scrivilo nei commenti!