Al termine di un torneo che ha ridefinito gli standard del tennis mondiale, Rafa Nadal è stato premiato con una racchetta d’oro da 3 kg dopo la finale per il terzo posto contro Novak Djokovic. Questa preziosa ricompensa, dal valore stimato di 250 mila euro, ha suggellato la leggendaria carriera del maiorchino e il suo ruolo di ambasciatore del Tennis saudita.
Il Six Kings Slam, il torneo con il montepremi più ricco di sempre, ha portato in scena i migliori talenti del mondo, attratti da cifre da capogiro: 6 milioni di dollari per il vincitore . Non solo, quindi, una semplice esibizione: la presenza di Nadal e Djokovic insieme per l’ultima volta e una finale stellare tra Sinner e Alcaraz hanno catalizzato l’attenzione globale. Anche chi è uscito al primo turno – come Holger Rune e Daniil Medvedev – ha portato a casa ben 1.5 milioni di dollari.
In un mercato non tradizionalmente legato al tennis, l’Arabia Saudita ha dimostrato che quando si tratta di sport e grandi numeri, risvegliare la competitività in un torneo di esibizione è realmente possibile.