L’FC Porto in collaborazione col proprio sponsor tecnico New Balance e con l’APAV, Associazione Portoghese per il Supporto alle Vittime, ha lanciato una divisa per sensibilizzare sul problema della violenza sulle donne.
Il design si basa su una tonalità blu scuro con dettagli in viola, colore scelto per rappresentare il tema della violenza domestica. Inoltre, sulla maglia è visibile un motivo grafico stilizzato che richiama una costellazione, nota come “Costellazione del Drago”, simbolo, quello del dragone, da sempre legato alla società lusitana.
Al centro della maglia è presente lo slogan “STOP THE PURPLE” in caratteri evidenti con sotto la frase portoghese “Roxo para vestir, não para marcar”, che tradotta significa “Il viola è da indossare, non da segnare sulla pelle, cercando di trasformare il colore tradizionalmente associato ai lividi e agli abusi, in simbolo di solidarietà e speranza. La jersey verrà indossata dalla squadra femminile del Porto in occasione della partita contro il Leixoes, che si disputerà il giorno precedente alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 Novembre.
La divisa sarà disponibile in edizione limitata, e per ogni capo che verrà acquistato tramite i canali del Porto, una parte del ricavato sarà donato, appunto all’APAV che da ormai 34 anni dona appoggio e protezione alle donne vittime di casi di violenza che vivono in Portogallo.
E tu cosa ne pensi di questa jersey? Ricordi altre limited edition per sensibilizzare le persone su temi come quello della violenza di genere? Dì la tua qui nei commenti…
Clicca qui per vedere di più!