Da Onitsuka Tiger ad ASICS: il successo dell’azienda giapponese

Da Onitsuka Tiger ad ASICS: il successo dell’azienda giapponese.L’azienda viene fondata con il nome di Onitsuka Tiger nel 1949 dal giapponese Kihachiro Onitsuka, che si ispira al concetto di “Anima sana in corpore sano”, una variante di “Mens sana in corpore sano”. Il fondatore era convinto che il movimento favorisse uno stile di vita migliore.

L’azienda viene fondata con il nome di Onitsuka Tiger nel 1949 dal giapponese Kihachiro Onitsuka, che si ispira al concetto di “Anima sana in corpore sano”, una variante di “Mens sana in corpore sano”. Il fondatore era convinto che il movimento favorisse uno stile di vita migliore.

Onituska era un militare che decise di avventurarsi nel settore calzaturiero, iniziando a produrre scarpe da basket e ottenendo quel successo che gettò le basi per la creazione di un vero e proprio impero sportivo. 
1977, la svolta: la società Onitsuka Co. si fonde con GTO Co. e JELENK Co. assumendo l’attuale nome di ASICS, acronimo di “Anima sana in corpore sano”
Nel corso della sua storia, ASICS ha cambiato logo solamente una volta. 

1977-2003: il primo, disegnato da Herb Lubalin, presentava una “a” stilizzata in minuscolo e posta in diagonale, caratterizzata dall’estremità della curva superiore appuntita

Nel 2003 viene applicato un rebranding. I colori cambiano, si passa da un blu più chiaro ad uno più scuro, varia anche il carattere tipografico delle lettere, interamente in corsivo

La tecnologia GEL:
Punto di forza, viene creata nel 1986 allo scopo di ridurre le sollecitazioni e garantire un assorbimento degli urti migliore. 
Ha una posizione strategica all’interna della scarpa, ed è caratterizzata da più strati di morbida schiuma per l’ammortizzazione e un comfort maggiore, elementi finalizzati al miglioramento delle prestazioni.
Le prime scarpe in cui viene applicata sono le Gel Freaks e le GT-II, mentre al momento, questa tecnologia è applicata su una serie di modelli da corsa e sportstyle.
l 29 maggio 2018, per i cent’anni dalla nascita e in ricordo del fondatore, ASICS presenta i modelli 100th Birthday Commemorative, progettati con un girasole dipinto da Kihachiro Onitsuka. 

Anche calcio, tennis… e film.
ASICS ha allargato il proprio mercato sfociando anche in altri sport, tra i quali calcio e tennis. 
Nel 1990 la Sampdoria è la prima squadra italiana a indossare tale marchio, che negli anni, tra le varie squadra, diventa sponsor tecnico di Atalanta, Roma, Genoa, Torino e Livorno.

Nel 2019 è stata lanciata una linea in collaborazione con Novak Djokovic, la Court FF NOVAK, una scarpa da tennis esclusiva. 

ASICS è sbarcata anche nel mondo cinematografico: la sponsorizzazione più famosa è quella delle scarpette gialle di Bruce Lee nel film L’ultimo combattimento di Chen, mentre nel 2003 il marchio appare ai piedi di Uma Thurman in Kill Bill Volume 1.

Credi che i prodotti ASICS siano tra i migliori?

Fonte: asics.com, jdsports.it, 1000marche.net

MarioM

MarioM

Lascia un commento

About US

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Recent Posts

Weekly Tutorial

Sign up for our Newsletter