La prossima estate andrà in scena il nuovo format della Fifa World Cup, che vedrà impegnate 32 squadre delle 6 grandi organizzazioni calcistiche mondiali, AFC, OFC, CONCACAF, CONMEBOL, CAF E UEFA.
Secondo il quotidiano britannico “The Times” l’ente organizzatore dell’evento, la FIFA, ha intenzione di distribuire 600 milioni di Euro solo per la partecipazione ai 32 club coinvolti. Questo vuol dire che ogni società riceverà come “indennizzo” di partecipazione all’incirca 18,7 milioni di euro, cifra molto vicina a quella che le partecipanti della Champions League della stagione corrente hanno ricevuto dall’UEFA.
La nuova competizione si disputerà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, e avrà un format simile a quello della Coppa del Mondo per nazionali, con 8 gironi da 4 squadre, con le prime due classificate che accederanno alle fasi eliminatorie che inizieranno dagli ottavi fino ad arrivare alla finale. Il terzo posto non verrà aggiudicato, in quanto la finale 3/4 posto non sarà giocata.
Cosa pensi di questo “nuovo” Mondiale per Club? Scrivi la tua idea a riguardo nei commenti!