Newcastle sempre più mediorientale: in arrivo un nuovo ricco sponsor

Newcastle sempre più mediorientale: in arrivo un nuovo ricco sponsor. Dopo essere stato acquistato nel 2021 dal PIF, fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, il Newcastle si è sempre più avvicinato al mondo mediorientale, come testimonia anche l’attuale seconda maglia che, con tonalità bianco-verde, omaggia i colori sauditi.

Dopo essere stato acquistato nel 2021 dal PIF, fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, il Newcastle si è sempre più avvicinato al mondo mediorientale, come testimonia anche l’attuale seconda maglia che, con tonalità bianco-verde, omaggia i colori sauditi.
Risulta non casuale la scelta del nuovo main sponsor che, a partire dalla prossima stagione, apparirà sulle divise da gioco dei Magpies.
Quale sarà?
Il nome del marchio non è stato ancora reso noto, ma si tratterebbe di una società del Medio Oriente in grado di portare nelle casse dei bianconeri 25 milioni di sterline all’anno.
Un brand che andrà a sostituire l’attuale Fun88, società di scommesse che fruttava 8 milioni a stagione. L’operazione non è ancora ufficiale ma lo sarà al termine della stagione, che vede la squadra di Eddie Howe impegnata nella corsa alla Champions League.
Un notevole incremento che non andrebbe a violare i parametri del fair market value, un regolamento voluto dalla Premier League proprio nel 2021 in seguito al passaggio di proprietà da Mike Ashley al fondo guidato da Mohammad Bin Salman e che è nato per evitare che eventuali rapporti commerciali compromettano la competitività della massima divisione inglese.
Un passo in avanti che oltre a permettere una crescita dei ricavi legati alle sponsorizzazioni, rientrerebbe alla perfezione nei paletti imposti dalla Lega.

 I main sponsor del Newcastle dal 1980 ad oggi:

Newcastle Breweries (1980-1986)


Greenall’s Beers (1986-1990)


Newcastle Brown Ale (1990-2000)

NTL Incorporated (2000-2003)

Northern Rock (2003-2012)

Virgin Money UK (2012-2013)

Wonga.com (2013-2017)


Fun88 (2017-2023)

Storicamente, il Newcastle è stato un brand limitato all’interno dei confini nazionali, stipulando accordi esclusivamente con società britanniche. Il nuovo sponsor sarà il primo straniero e darà seguito ad un processo di diffusione e internazionalizzazione intrapreso dalla nuova proprietà.

Fonte: Calcio e Finanza, Times e Wikipedia

MarioM

MarioM

Lascia un commento

About US

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Recent Posts

Weekly Tutorial

Sign up for our Newsletter