Dopo NBA, Barcellona e Federazione calcistica brasiliana, il brand Nike ha annunciato un altro illustre rinnovo sul finire del 2024. Questa volta è stato il turno della lega di football americano più importante al mondo, la NFL, per la quale il colosso di Beaverton continuerà a produrre materiali ed attrezzature per gare ed allenamenti ad ogni singola squadra delle 32 che parteciperanno al campionato statunitense.
Le due parti hanno siglato un accordo che durerà fino al 2038, al termine del quale verranno raggiunti i 26 anni di sodalizio, visto che il primo accordo tra Nike ed NFL risale al 2012. La stretta di mano definitiva è giunta in un momento in cui NFL pareva aperta ad altre soluzioni, con diverse proposte sul proprio tavolo. Ma così come con Barcellona e CBF, Nike è ritornata prepotentemente in trattativa riuscendo a convincere la Lega nazionale di Football a stelle e strisce, sbaragliando la concorrenza di altri brand, senza rendere pubblici, però, i parametri economici dell’affare.
NFL e Nike s’impegnano, dunque, come si legge attraverso varie dichiarazioni del Commissioner della Lega Roger Goodell e del CEO Nike Eliott Hill, a rendere questa partnership extension uno strumento di espansione per il football americano a livello globale, promuovendo lo sviluppo dello sport tra i giovani, con programmi dedicati a scuole e università, e favorendo il coinvolgimento massimo dei fan, sfruttando l’expertise di Nike nel marketing e nello storytelling.
Infine, i due brand si sono detti entusiasti di iniziare anche un percorso di innovazione nella prevenzione di lesioni agli arti inferiori grazie all’utilizzo dei laboratori di ricerca sportiva Nike, in modo tale da garantire agli atleti la massima sicurezza in campo.
E tu cosa ne pensi di questa collaborazione? Scrivi il tuo parere nei commenti!